essenze floors2019-05-29T15:41:31+00:00
essenze floors

“Love of beauty is taste. The creation of beauty is art.” Ralph Waldo Emerson

I nostri pavimenti sono espressione dell’esperienza nell’artigianato italiano per la realizzazione di superfici in legno, finemente lavorate con intarsi preziosi. Il legno è l’essenza delle nostre creazioni che, combinato con diversi materiali dà origine a meravigliosi disegni che ti sorprenderanno. Scopri qui il tuo pavimento esclusivo.

SCOPRI LA COLLEZIONE
ESPLORA I NOSTRI MATERIALI

QUADROTTE

CENTRI STANZA

LEGNO

Loading...

MASSELLO vs. PREFINITO

MASSELLO

Le superfici in legno massello sono costruite con il 100% di legno nobile ed ogni asse è un unico solido pezzo.  Abbiamo selezionato le migliori tipologie di legno da tutto il mondo, in territori di Africa, Asia, Europa e Sud America, dove la deforestazione è controllata e vige un programma di riforestazione.

PRO:

  • Uno dei principali benefici del pavimento in legno massello, è che può essere levigato e rifinito numerose volte nel corso della sua vita.
  • E’ una scelta ideale per il primo piano e per i piani superiori di un edificio, ed è particolarmente indicato negli ambienti abitabili (salotti, sale da pranzo, cucine, camere da letto).
  • Il pavimento in legno massello è durevole e affidabile.

CONTRO:

  • Una delle caratteristiche proprie del legno, è la capacità di estendersi e restringersi in base a temperatura ed umidità. Questo rende il legno massello meno adatto a piani interrati e ad ambienti con riscaldamento a pavimento. E’ comunque possibile installare un pavimento in legno massello anche in questi casi, seguendo una specifica procedura.

APPLICAZIONI

Il legno massello è pre-assemblato nel nostro stabilimento e diviso in settori tenuti insieme da una rete termoadesiva posta dietro. Successivamente il pavimento in legno massello viene posato, levigato e verniciato direttamente in cantiere.

Il legno massello è particolarmente adatto a disegni con decori in legno. In alcuni casi è possibile anche inserire intarsi di altri materiali alla composizione. Chiedi maggiori informazioni al nostro team.

PREFINITO

Il legno prefinito è composto da strati. Lo strato superficiale consiste di solito in una lastra di 4 mm di legno nobile, che può essere di varie specie. Gli strati che non sono visibili consistono in 11 mm di multistrato di betulla fenolica.

PRO:

  • La venatura di ogni strato di prefinto è posta perpendicolare all’altra. Questo significa che temperatura e umidità hanno un minore impatto sul pavimento in quanto il cuore del legno prefinito è molto stabile e meno soggetto a espandersi o restringersi.
  • È ideale per tutte le stanze, anche nei piani interrati.
  • Il legno prefinito è più adatto per essere applicato su superfici riscaldate a pavimento.

CONTRO:

  • Dal momento che lo spessore dello strato di legno nobile è solitamente di 4 mm, il prefinito può essere levigato e rifinito un certo numero di volte, ma non tante quanto nel caso del legno massello. In questo senso, il prefinito è meno durevole.

APPLICAZIONE

Il legno prefinito è solitamente assemblato in quadrotte, rifinite nel nostro stabilimento prima della consegna.
Questo tipo di legno è particolarmente adatto a disegni che prevedono intarsi in metallo e resine, ma non solo.

ALTRI MATERIALI

Loading...

MARMO

Elegante e sofisticato, il marmo può donare ad ogni tipo di ambiente un aspetto nobile e raffinato. Di seguito alcuni esempi tra cui è possibile scegliere:

METALLI

Se sei orientato a dare un tocco di vivacità alla composizione, rimarrai sorpreso dall’effetto ottenuto combinando il legno con i metalli. Il risultato sarà un pavimento di lusso con uno stile futuristico. Anche un disegno tradizionale, se intrecciato con i metalli, assumerà un aspetto più fresco e moderno.

RESINE

Scegli tra le varietà a disposizione la resina che più di affascina o che meglio si addice all’arredo della tua stanza Se non trovi a catalogo la perfetta composizione, chiedici di crearla per te. Di seguito alcuni esempi.